Di pulsossimetri ne è pieno il mercato e questo permette di trovare i prodotti più adatti non solo alle proprie esigenze, ma anche alle proprie tasche.
Trovare un prodotto per poche decine di euro, che sia comunque valido, non è difficile, ma noi ti aiuteremo a farlo.
Pulsossimetro: cos’è
Conosciuto anche come saturimetro, il compito principale di questo apparecchio è quello di rilevare il livello di saturazione dell’ossigeno nel sangue.
In realtà i suoi sensori sono in grado di rilevare in maniera generale l’emoglobina legata a un gas, senza fare distinzione tra le tipologie di particelle che trasporta.
Come ben sai il sangue ha il compito di prendere le particelle di ossigeno dai polmoni e portarle a tutto il corpo, in particolare modo ai tessuti, muscoli e organi principali.
Ci sono momenti in cui però l’emoglobina si lega ad altri gas come succede nei casi di intossicazione.
Ad ogni modo, questo compito dei globuli rossi è molto importante perché assicura il corretto funzionamento di quella macchina perfetta che è il corpo umano.
Perché avere un pulsossimetro in casa
Il pulsossimetro o saturimetro, che dir si voglia è nato per l’utilizzo da parte di personale specializzato, ma la sua funzionalità è così semplice che ben presto gran parte dei cittadini ha iniziato a tenerlo presso il proprio domicilio.
Il posto che prima era destinato all’apparecchio per la misurazione della pressione arteriosa, ora viene condiviso da entrambi i macchinari.
Questo è dovuto all’importanza dei rilevamenti che è in grado di fare il pulsossimetro.
Grazie alla luce che riesce a trapassare il dito e che sbattendo contro l’altra parte della molla da il valore della saturazione, in pochi secondi è possibile avere il valore esatto dell’emoglobina legata.
Il poter rilevare valori come la saturazione di ossigeno nel sangue e la frequenza cardiaca è molto importante per chi ha bisogno di tenere sotto controllo i suoi valori vitali, come ad esempio le persone affette da problematiche polmonari, cardiache o diabetiche.
Ricordiamo che i pulsossimetri di fascia alta riescono a misurare anche la pressione arteriosa, offrendo, grazie a un unico apparecchio tutti i valori che si ha bisogno di valutare.
Pulsossimetro e fasce di prezzo
Come già detto in precedenza, in commercio è possibile trovare diversi apparecchi.
Non tutti uguali tra di loro, anche se la funzione per cui sono stati ideati non cambia; il compito di ognuno resta quello di tener traccia della saturazione del sangue.
Ma come succede per ogni apparecchio di autodiagnosi, ci sono di diverse fasce di prezzo.
Acquistare un saturimetro vuol dire riuscire ad avere un oggetto per il controllo del proprio stato di salute generale, impiegando poche decine di euro.
Ad ogni modo, su una fascia di prezzo bassa, come può essere intorno ai 20 euro è possibile trovare diversi pulsossimetri anche di qualità.
Questo grazie alla semplicità con cui il prodotto viene ideato e prodotto.
Probabilmente tra i saturimetri in commercio, quelli di una fascia bassa, non saranno quelli che offrono misurazioni differenti dalla semplice saturazione e la frequenza cardiaca; ma ad ogni modo si adattano a chi, ad esempio ha un misuratore di pressione.
Nonostante il piccolo budget, non sarà difficile trovare il prodotto che si adatta alle proprie esigenze.
Ribadiamo che il mercato è talmente ampio che lascia spazio a tutte le tasche e a tutte le necessità.