Se vuoi conoscere il miglior pulsossimetro ad orologio, sei nel posto giusto. In questa guida ti illustreremo tutti i migliori prodotti che potrai acquistare a vari prezzi. Ti segnaleremo quali sono i migliori brand che troverai nei negozi fisici e negli store online e ti spiegheremo qual è l’utilità di questo prodotto e a cosa serve.
Pulsossimetro ad orologio: cos’è
Il pulsossimetro ad orologio è un particolare tipo di pulsossimetro che va tenuto al polso. Si tratta di un dispositivo medico per misurare il livello di ossigenazione nel sangue, e quindi della saturazione, e per misurare la frequenza cardiaca. Viene utilizzato da soggetti cardiopatici, ma anche dagli sportivi. Il sistema di misurazione non è affatto invasivo poiché per valutare i propri dati basterà “pinzare” il prodotto alle dita. Si tratta di un dispositivo con il quale potremo misurare costantemente i nostri valori, ed è proprio per questo motivo che è stata realizzata una variante da attaccare al polso.
Ma grazie al pulsossimetro ad orologio potremo dire addio a questo oggetti a penzoloni vicino alle nostre chiavi o al collo. Infatti il prodotto rimarrà sempre agganciato a noi e ci accompagnerà nel corso della nostra giornata e anche durante la nostra attività fisica. Questo particolare modello infatti spesso viene scelto da chi fa molto sport e ha bisogno di tenere i propri valori sotto controllo. Oppure è l’ideale per chi deve misurare costantemente i propri battiti e l’ossigenazione.
Pulsossimetro ad orologio: come funziona
Il pulsossimetro ad orologio funziona come tutti gli altri pulsossimetri, l’unica cosa che cambia è la sua forma.
Infatti si presenta come un vero e proprio orologio con il quale potremo misurare la frequenza cardiaca e la saturazione del sangue. Si tratta di modelli che includono un display sul quale potremo visionare i nostri valori. Il display è sempre touch-screen in modo che potremo orientarci con grande comodità sul menu.
Per quanto riguarda la saturazione, questi modelli di pulsossimetri riescono a rilevare con cura l’ossigenazione del sangue controllando anche le condizioni del corpo. Potremo anche scaricare un’apposita applicazione su cui monitorare meglio i valori delle varie misurazioni.
Saper leggere i valori
Il pulsossimetro ad orologio è così efficace proprio perché con esso potremo sempre controllare i nostri valori. Proprio per questo motivo è importante saper leggere i dati risultati della saturazione del sangue e della frequenza cardiaca. Il fatto di portare sempre con noi questi apparecchi può servire anche per appuntarci i vari valori ad ogni orario. In realtà i saturimetri più moderni dispongono anche della funzione memoria per registrare tutti gli ultimi valori.
Per quanto riguarda i valori della saturazione del sangue occorre precisare che i dati risultano a norma quando la percentuale resta tra il 96% ed il 100%. Quando questa scende tra il 95% ed il 93% si inizia a riscontrare una lieve assenza di ossigeno. Invece se scende ancora tra il 92 % ed il 90% l’ossigenazione risulta insufficiente e ci si dovrà sottoporre ad un’emogasanalisi arteriosa. Si parla invece di grave ipossia quando la percentuale dell’emoglobina nel sangue ha un valore inferiore al 90%, in quel caso bisognerà chiamare i soccorsi.
Migliori prodotti
I migliori pulsossimetri sono quelli somiglianti a degli smartwatch. SI tratta di orologi che si possono collegare anche al nostro smartphone tramite apposite app.
Davvero ottimo e versatile è anche il pulsossimetro ad orologio del brand YAMAY. Questo dispositivo garantisce un vero e proprio activity tracker con l’opzione contapassi, il controllo delle calorie ed anche la distanza percorsa, nonché il saturimetro, il misuratore di pressione, il cardio frequenzimetro. Include la possibilità di impostare 9 modalità di sport per seguire al meglio il proprio andamento ed essere più efficace. Dispone anche di GPS e ha l’opzione per monitorare il sonno. Garantisce le notifiche tramite sms oppure con i servizi di messaggistica moderni, come Whatsapp, Facebook, Messenger o Instagram.
Se cercate un pulsossimetro ad orologio resistente all’acqua potete indirizzarvi nel modello del brand AOYODKG. Questo prodotto dispone anche di cuffie Bluetooth per una migliore esperienza sportiva. Non potrai fare più a meno di questo prodotto. Provare per credere.