Se sei alla ricerca di un ottimo pulsossimetro con Bluetooth, sei nel posto giusto. In questa guida ti segnaleremo i migliori prodotti di questo dispositivo medico molto innovativo da utilizzare in modo congiunto alle App del tuo Smartphone. Se desideri effettuare dei controlli accurati dei tuoi parametri vitali, trasferendo tutti i tuoi valori sul computer o sul tuo cellulare, oggi è possibile farlo. Grazie ai pulsossimetri con il Bluetooth potrai permetterti un elevato livello di comodità mai vista prima. Ma prima di conoscere le peculiarità di questi prodotti moderni, scopriamo insieme cos’è un pulsossimetro e a cosa serve.
Pulsossimetro: cos’è e come funziona
Il pulsossimetro è un dispositivo di tipo medico che serve a misurare il livello di saturazione nel sangue. Con esso potremo conoscere la percentuale di ossigenazione e di emoglobina legata al sangue. Si tratta di un metodo efficace se vogliamo tenere sott’occhio i nostri parametri vitali e tenere sotto controllo la qualità della nostra respirazione. La maggior parte dei modelli di pulsossimetro calcolano anche la frequenza cardiaca. Sullo stesso display potremo infatti analizzare tutti i nostri dati e memorizzarli.
Il pulsossimetro è uno strumento molto usato nei reparti ospedalieri dai medici e dagli infermieri, ma può essere anche usato tranquillamente in casa da un laico. E’ adoperato particolarmente da chi ha patologie cardiache o respiratorie. Può essere utilizzato sia con gli adulti che con i bambini, è l’ideale per controllare la qualità del sonno. Anche gli sportivi ne fanno largo uso, soprattutto durante l’attività motoria. E’ possibile infatti muoversi e tenere l’apparecchio sempre attaccato per monitorare i propri valori dei battiti e dell’ossigenazione del sangue.
Ma cosa succede al pulsossimetro durante la misurazione? Il prodotto è formato da due bracci, infatti ha la forma di pinza o di molletta. Questi due bracci contengono, uno due diodi e l’altro un ricevitore. Dai due diodi viene emessa una luce ad infrarossi che attraversa la cute del dito e raggiunge il ricevitore dalla parte opposta. Il fascio di luce riesce ad essere assorbito dall’emoglobina legata del sangue e in seguito vengono rilevati i risultati.
Modo d’uso corretto: come ottenere risultati efficaci
Per effettuare una misurazione davvero precisa ed efficace bisogna sapere come posizionare correttamente il dito all’interno del pulsossimetro. Infatti il modo d’uso di questo dispositivo è davvero semplice, non servirà analizzare con troppa cura il foglietto informativo. Utilizzare il prodotto è davvero intuitivo e basta una leggera pratica. Ma esistono degli accorgimenti a cui fare attenzione per non alterare i propri risultati.
Per quanto riguarda i bambini è utile sapere che potremo misurare i valori con il saturimetro anche pinzando il dispositivo sul dito del piede. In alternativa, sia per gli adulti e sia per i bambini, si potrà pinzare il pulsossimetro sul lobo dell’orecchio.
Pulsossimetro con Bluetooth: le caratteristiche
Il pulsossimetro con il Bluetooth è un dispositivo davvero moderno per le proprie misurazioni. Mette a disposizione delle opzioni aggiuntive molto innovative che ci permetteranno di godere di un alto livello di comfort.
Grazie al pulsossimetro con Bluetooth potrai ricevere automaticamente i dati mostrati sul display del prodotto sul tuo smartphone o sul computer. I valori saranno visualizzabili in tempo reale sul tuo telefono e potrai archiviarli in ogni momento. Per poterlo fare dovrai scaricare un’applicazione apposita in base al tipo di pulsossimetro che hai deciso di acquistare. Con ogni marca avrai la tua app e solo quella potrà essere usata per ricevere i dati sui parametri vitali. Potrai anche interrogare Alexa sulle ultime misurazioni archiviate nell’app.
Migliori prodotti di pulsossimetro con Bluetooth
Nei prossimi paragrafi ti segnaleremo quali sono i migliori prodotti che potrai acquistare se sei alla ricerca di un pulsossimetro con il Bluetooth. Ti illustreremo le migliori marche e le varie fasce di prezzo.
Un ottimo prodotto con il Bluetooth è quello del brand Viatom. Ad un costo di circa 30 euro potrete acquistare uno strumento accurato e professionale che misurerà la presenza di ossigeno nel vostro sangue con grande precisione. Inoltre la frequenza del polso sarà misurata in appena 8 secondi. In 12 secondi potrai visionare la cronologia dei tuoi ultimi valori. E’ prevista anche una segnalazione acustica se i valori superano una certa soglia.
Un modello più costoso e accattivante è il pulsossimetro iHealth, compatibile con gli iPhone. Si tratta di un dispositivo affidabile con cui monitorare la propria saturazione e le pulsazioni cardiache. E’ l’ideale per gli atleti e per chi desidera tenere sotto controllo i propri parametri vitali. Potrai monitorare e visualizzare i tuoi valori dal display LCD e anche attraverso l’applicazione apposita sul tuo smartphone. L’app manterrà la cronologia dei tuoi dati in automatico, e potrai anche condividere i tuoi valori con i famigliari o con il tuo medico curante.