Se sei alla ricerca di un pulsossimetro con un display in LCD, sei nel posto giusto. In questa guida ti spiegheremo tutto quello che devi sapere su questa componente del dispositivo. Ti aiuteremo a scegliere il prodotto più adatto a te per un acquisto molto più consapevole. In commercio potremo trovare diverse tipologie di display ed è molto importante conoscere tutte le opzioni che potremo trovare nei negozi. Ma prima di conoscere quali sono le caratteristiche di un pulsossimetro con display LCD, analizziamo insieme qual è l’utilizzo di questo apparecchio e a cosa serve.
Pulsossimetro con display LCD: perché acquistarlo
Il pulsossimetro è un dispositivo di tipo medico che serve per la misurazione della quantità di ossigeno nel sangue. Questo strumento infatti serve per valutare la saturazione e la quantità di emoglobina legata al nostro sangue. Si tratta di un apparecchio usato soprattutto da chi è affetto da patologie croniche a livello polmonare e cardiaco o da chi soffre di asma bronchiale. E’ un dispositivo molto utile anche per gli sportivi poiché misura anche la frequenza cardiaca. Pertanto gli atleti potranno portare il pulsossimetro sempre con loro per monitorare la quantità di battiti per minuto.
Questo apparecchio può essere usato sia dai medici e dai sanitari nei reparti ospedalieri che dai laici in un contesto casalingo. Oltre a controllare i propri parametri laddove sussistono patologie croniche, il pulsossimetro è l’ideale anche per tenere d’occhio la qualità del sonno controllando il livello del proprio respiro. Può essere usato anche con i bambini e, in questo caso, si può preferire la “pinzatura” sul dito del piede.
Pulsossimetro: tutte le componenti
Il pulsossimetro, come abbiamo già specificato nel paragrafo precedente, ha la forma di una pinza, o di una molletta. Il dispositivo è formato da due bracci, più precisamente da una sonda, a forma di pinza, la quale effettua la misurazione ed è quindi la parte che viene a contatto con il dito del paziente. La sonda è la parte che va “pinzata” sulla falange superiore della mano, in alternativa potremo agganciarla sul dito del piede, nei neonati, o sul lobo, nei bambini e negli anziani.
Il pulsossimetro è poi formato da un’unità di calcolo che elabora i dati analizzati e li raccoglie nella sonda, inviandoli poi sotto forma di risultato numerico, ad un monitor. Il monitor, ovvero il display, si trova sulla parte anteriore del prodotto. Sullo schermo, di varie dimensioni, potremo visualizzare i dati sulla saturazione del sangue e sulla frequenza cardiaca. E’ una parte molto utile per la valutazione perché alcuni modelli ci consentono anche di visionare alcuni istogrammi.
Pulsossimetro con display LCD
Il display LCD è una componente molto usata per le apparecchiature tecnologiche. Dagli Smartphone ai computer, anche i dispositivi medici più moderni sono dotati di questa caratteristica. Si tratta di uno schermo a cristalli liquidi, molto comune nei pulsossimetri. Acquistare un pulsossimetro con un display LCD è un ottimo vantaggio, potrete leggere sempre chiaramente i risultati dei vostri parametri vitali, anche al buio.
Ci sono molti vantaggi nella scelta di un pulsossimetro con il display LCD. Gli schermi ad OLED, ad esempio, sono ancora poco acquistati per rappresentare un vero e proprio pericolo per la concorrenza. I display in LCD garantiscono un’illuminazione davvero ottima, non sono soggetti agli sfarfallii e risultano nitidi anche se guardati la lontano.
Il display del pulsossimetro di solito consente di visualizzare i risultati da ben 4 angoli di visuale. Lo schermo infatti si può muovere a piacimento in base alle nostre esigenze. Esistono molti ottimi modelli di pulsossimetro con un display LCD orientabile.
Pulsossimetro display LCD: migliori prodotti
Nei prossimi paragrafi vi segnaleremo i migliori prodotti del pulsossimetro con il display in LCD. Potrai visionare tutte le marche più acquistate e le varie fasce di prezzo.
In commercio potrete trovare sia pulsossimetri molto economici, a partire da 15 euro, che pulsossimetri di fascia più alta. Quelli più economici garantiranno comunque ottimi risultati, con una precisione accettabile. I modelli più costosi invece vi permetteranno anche di avere una connessione Bluetooth per trasferire i vostri dati sullo smartphone. Ma scopriamo quali sono i migliori modelli.
Ad un prezzo medio, inferiore ai 50 euro, potremo acquistare il pulsossimetro del marchio Hylogy. Questo brand dispone di ottimi modelli con il display LCD. In particolare, questo marchio utilizza un chip avanzato per le misurazioni accurate. C’è solo un pulsante per consentire il funzionamento quindi è molto semplice da usare. E’ il brand più consigliato dai medici e dagli infermieri. Ha una struttura interna in silicone molto morbido, non è allergico e si spegne in automatico per prolungare la durata della batteria.