Se sei alla ricerca del miglior pulsossimetro con display OLED e vuoi conoscere quali sono i vantaggi di averne uno, sei nel posto giusto. In questa guida ti illustreremo nel dettaglio in cosa consiste questo prodotto e quali sono le sue peculiarità. Ti segnaleremo inoltre i migliori prodotti in circolazione da poter acquistare nei negozi fisici o negli store online e ti illustreremo tutti i brand più acquistati e recensiti positivamente. Ma prima scopriamo insieme a cosa serve un pulsossimetro e a chi è destinato.
Pulsossimetro: cos’è e a cosa serve
Il pulsossimetro è un dispositivo di tipo medico che serve a misurare la quantità di ossigeno nel sangue, e quindi la saturazione e il livello di emoglobina legata. Si tratta di un prodotto che può essere adoperato da chiunque. Infatti viene largamente utilizzato nei reparti ospedalieri da medici ed infermieri, ma anche nei contesti casalinghi dai laici. Utilizzarlo è molto semplice e non serve troppa pratica. I modelli migliori inoltre riescono a misurare anche la frequenza cardiaca del polso, e quindi la quantità di battiti cardiaci al minuto.
Il pulsossimetro si presenta come una sorta di pinza o molletta con un alloggio interno. Nell’alloggio dovremo inserire il dito della mano per avviare la misurazione. Se dobbiamo misurare i valori ad un anziano o a un bambino, potremo pinzare il pulsossimetro anche sul lobo dell’orecchio, se si tratta di un neonato invece si consiglia di agganciarlo sul dito del piede. La pinza quindi serve per agganciarsi al dito e leggere i valori attraverso un particolare sistema sensibile. Il dispositivo poi è dotato di uno schermo per visualizzare i propri valori e i grafici, se il modello lo permette, e poi di un pulsante per effettuare tutte le procedure.
Pulsossimetro con display OLED: cos’è
In commercio potremo trovare dei pulossimetri con vari tipi di schermi. Innanzitutto occorre precisare che il monito è di varie dimensioni, di solito piccole. Potremo valutare se è meglio scegliere un display LCD o OLED.
Anche se è meno acquistato, oggi il pulsossimetro con il display OLED è un modello molto in voga. Sono tanti i curiosi che vogliono conoscere le peculiarità di questo modelli e soprattutto quali sono gli aspetti favorevoli di questo display rispetto al più classico a cristalli liquidi.
La sigla OLED sta per diodo organico a emissione di luce, dall’inglese Organic Light Emitting Diode. L’oled è infatti un tipo di diodo organico adoperato per gli schermi, anche per i monitor dei televisori. Si tratta di una tecnologia molto innovativa che consente al display di emettere luce propria. A differenza dei monitor a cristalli liquidi, i display OLED non si servono di altre componenti per ricevere l’illuminazione. Infatti i display LCD utilizzano come componente aggiuntiva per l’illuminazione la luce esterna. I display OLED utilizzano la luce propria e questo consente alle fabbriche di creare dei pannelli sottilissimi, anche pieghevoli e arrotolabili. I display OLED richiedono pertanto una minore quantità di energia elettrica per funzionare.
Vantaggi e svantaggi di un pulsossimetro con display OLED
I display OLED per i propri pulsossimetri dispongono di molti aspetti favorevoli da segnalare. Innanzitutto si tratta di modelli molto leggeri e flessibili che offrono un ottimo contrasto ed una buona saturazione dei colori. I consumi dell’energia elettrica sono decisamente più bassi quando il display è nero e non a colori, rispetto ai pulsossimetri con un display LCD, pertanto si pensa che questi possano avere una durata maggiore in termini anche di batteria.
Pulsossimetro display OLED: migliori prodotti
Se vuoi conoscere tutti i migliori prodotti da acquistare nei negozi fisici e negli store online, nei prossimi paragrafi vi segnaleremo i brand più acquistati e giudicati positivamente dagli acquirenti.
Un ottimo pulsossimetro con display OLED è quello del marchio Lunasea. Si tratta di un ottimo prodotto per misurare la saturazione dell’ossigeno nel sangue e la frequenza cardiaca. La precisione e l’affidabilità del modello si aggirano ad un livello tra il 70% e il 99%. Dispone di 6 modalità di visualizzazione con lo spegnimento automatico. Il dispositivo è leggero e facile da usare. Il display OLED è a colori e visualizza anche l’icona della batteria. Garantisce più di 20 ore di lavoro continuativo ed il costo è davvero competitivo, si aggira intorno ai 20 euro.
Infine vi segnaliamo il marchio ENTWEG, il quale dispone di pulsossimetri multifunzionali. Questi pulsossimetri digitali con lo schermo OLED possono essere usati per delle misurazioni davvero precise sia per la frequenza del polso e sia per la saturazione del sangue. Grazie allo schermo OLED potrete leggere con estrema facilità ogni scritta. Il dispositivo supporta anche delle segnalazioni acustiche quando si supera una certa soglia nei valori. Il costo di questo prodotto va tra i 40 e i 50 euro.