Se sei alla ricerca del migliore pulsossimetro portatile, in questa guida ti forniremo nel dettaglio tutte le caratteristiche che devi conoscere prima dell’acquisto. Ti segnaleremo i migliori brand in circolazione ma soprattutto ti aiuteremo a capire qual è il funzionamento di questo dispositivo medico, come si leggono i valori e a chi è dedicato.
Pulsossimetro portatile: cos’è
Il pulsossimetro è un dispositivo medico che si adopera per controllare i propri parametri vitali. Viene adoperato da chi ha anomalie all’apparato circolatorio o cardiaco, ma ne usufruiscono anche coloro che vogliono tenere sotto controllo i propri valori. bpm
In pochi secondi infatti il saturimetro sarà in grado di completare le sue misurazioni e di visualizzare i vari calcoli. Prima dell’utilizzo si consiglia di leggere attentamente il foglietto illustrativo o di chiedere consigli sull’utilizzo al proprio medico curante.
Tuttavia si tratta di un prodotto di piccole dimensioni che può essere usato da tutti senza una pratica eccessiva. Ma scopriamo insieme quali sono le componenti di un pulsossimetro e qual è il suo funzionamento.
Pulsossimetro: componenti e funzionamento
Il pulsossimetro è portatile grazie alle sue componenti davvero piccole. La forma di questo prodotto infatti è davvero simile a quella di un giocattolo, ma in realtà stiamo parlando di un dispositivo medico usato da medici ed infermieri.
Il pulsossimetro è una sorta di pinza con una sonda ed un sensore. Ai lati del prodotto c’è un pulsante d’accensione, i due bracci che formano la pinza sono molto spessi e si chiudono su loro stessi quando non sono utilizzati. Sulla parte superiore troveremo un display LCD illuminato che riporta i valori misurati. I modelli più moderni sul display mostrano anche un grafico con la curva dei valori.
All’interno dei due bracci ci sono due diodi che si trasmettono delle luci ad infrarossi. Queste attraversano direttamente la cute per effettuare la misurazione e rilevare la quantità di emoglobina.
Come avete potuto constatare, si tratta di una misurazione non invasiva che richiede di seguire davvero pochi e semplici passi. Tuttavia bisogna seguire alcuni accorgimenti importanti per non alterare i valori finali. Se l’unghia presenta dello smalto, ad esempio, si consiglia di levarlo per non compromettere la valutazione.
Pulsossimetro portatile: la comodità dell’oggetto
Il pulsossimetro viene chiamato portatile proprio perché può essere portato ovunque vogliamo. Questo dispositivo dispone di alcuni comodi accessori per far sì che chi lo indossa possa tenere d’occhio i propri parametri in ogni momento.
Il saturimetro infatti è il compagno ideale degli sportivi i quali portano con loro il prodotto durante le attività motorie. In questo modo possono tenere sotto controllo i battiti del cuore e possono monitorare l’ossigenazione del sangue. Allo stesso modo, il prodotto è molto utile anche per controllare la qualità del sonno. In base ai battiti per minuto potremo tenere d’occhio il nostro sonno o quello di un bambino, lasciando il dispositivo attaccato al dito per tutta la notte. Questa azione è possibile anche grazie alle impostazioni di memorizzazione che ci consentono di archiviare le nostre ultime registrazioni per osservare l’andamento dei valori.
Esistono molti accessori da acquistare per portare il pulsossimetro sempre con noi. Il più frequente tra tutti, che spesso si trova già incluso nella confezione, è la custodia. Si tratta di un piccolo astuccio all’interno del quale potremo inserire il pulsossimetro per tenerlo sempre in ordine, sia in borsa e sia in tasca. E’ formato da una chiusura a strap o a zip e in commercio ne troveremo di vari colori.
Per portare sempre con te il saturimetro potrai anche ricorrere ad un anello da attaccare alla custodia e da inserire nel tuo portachiavi.
Migliori prodotti
Se vuoi scoprire quali sono i migliori prodotti di pulsossimetri portatili da acquistare, nei prossimi paragrafi ti segnaleremo le marche a cui dovrai dare un’occhiata.
Tra i pulsossimetri più economici segnaliamo il modello Goeco. Si tratta di un dispositivo con lo schermo OLED che impedisce alla luce ambientale di fuoriuscire. Dispone solo di un pulsante molto semplice da usare ed ha direzioni di visualizzazione.
Ad un prezzo medio invece troviamo i pulsossimetri del brand HYLOGY. Si tratta di modelli che rilevano dei dati molto accurati grazie alla presenza di un cheap avanzato. E’ un modello consigliato da tutti i medici ed è molto comodo da usare se hai ipertensione o se aspetti un bambino.